Oggi a colazione marmellata fichi e mandorle dal sapore dolce e cremoso, è arricchita dalla croccantezza delle mandorle che regalano una nota ancora più particolare a questa conserva e dall’ aroma inconfondibile del rhum. Si presta bene anche per preparare dolci come le crostate ed i biscotti.
INGREDIENTI
Per circa 5 vasetti
- 2 kg di fichi freschi
- 800 g di zucchero
- 200 g di mandorle
- 50 ml di rhum (100 ml se vi piace un profumo più intenso)
PROCEDIMENTO
Spellare i fichi freschi e frullarli (per chi usa il Bimby 15 sec Vel 5)
In una capiente pentola possibilmente con il fondo spesso versare i fichi frullati e lo zucchero e cuocere mescolando spesso.
Cuocere la marmellata fichi e mandorle finché lasciandone raffreddare un cucchiaino su un piatto questa sarà abbastanza solida da non scivolare quando lo inclinate (Per chi usa il Bimby 30 minuti 100 °C Vel 2 e 10 minuti Varoma Vel 2 proseguendo la cottura a Varoma qualche minuto se necessario).
Aggiungere le mandorle tritate grossolanamente ed il rhum e mescolare.
Sterilizzate in acqua bollente per 20 minuti i vasetti e lasciateli asciugare su un canovaccio pulito poi versate la marmellata calda, mettete in superficie un pò di zucchero e chiudeteli.
Immergerli in acqua avendo l’accortezza di mettere un tovagliolo di stoffa sul fondo della pentola e lasciarli bollire di nuovo per 20 minuti poi spegnere il fornello e lasciare i barattoli nell’acqua finchè saranno tiepidi. Far raffreddare i barattoli a testa in giù e quando li rigirate controllate che si siano sigillati (i tappi NON devono fare il click quando li premete) La marmellata fichi e mandorle è pronta…buon appetito!!! Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.
